- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
ANCEFERR A EXPO FERROVIARIA: protagonisti per qualità e sicurezza. Articolo su Mobility Magazine
di Vito Miceli
Dal 2016 - con le interruzioni dovute a eventi esterni, drammatico lo stop del 2020 - siamo partner e presenti con il nostro stand ad EXPO FERROVIARIA.
Senza interventi al corpo ferroviario – sovrastruttura, sottostruttura, ponti, viadotti, gallerie, stazioni ordinarie e intermodali – non c’è tecnologia che tenga. O, ogni innovazione tecnologica sarà frenata o resa monca da opere civili precarie o insicure o, semplicemente datate. Del tema, purtroppo, i media e spesso la politica, si occupano soltanto davanti a eventi estremi, prevedibili e non. Ma Anceferr, con i suoi associati, con l’impegno quotidiano nel territorio italiano, senza confini regionali, ha acquisito negli anni una reputazione di qualità che ne fa uno dei protagonisti della crescita e della sicurezza del Paese.
Per questo siamo parte di EXPO con la nostra esperienza e le nostre proposte. Per questo il nostro stand - con la documentazione disponibile e con i video che raccontano eventi e cantieri – e il nostro convegno – l’appuntamento è per mercoledì 29 presso il Forum 2 dalle 14 alle 17 – daranno il loro contributo di idee per la ripresa sostenibile che il PNRR aiuta e impone alle economie stravolte dalla pandemia. Una esposizione non è né una legge di Bilancio, né un programma economico, ma può e deve suggerire ai decisori strategie e visioni senza le quali nessun futuro è possibile. Il 2020 è stato un anno nero, l’imprevedibile Covid ha cancellato in un colpo vite e libertà, ha fermato imprese e lavoro, ma noi di ANCEFERR, anche nei giorni di blocco totale, non abbiamo mai smesso di interloquire con il nostro committente principale, RFI, e con la politica perché sempre, al primo posto, venisse messa la sicurezza di lavoratori e viaggiatori. Qui, in collaborazione con l’Ordine e la Fondazione degli Ingegneri di Roma, con le sollecitazioni del direttore di Ferpress, Antonio Riva, affronteremo temi importanti nel convegno e webinar gratuito aperto a tutti gli ingegneri in regola con le quote associative: “Le soluzioni e le tecniche dell’intervento sulle infrastrutture, sostenibilità ambientale, evoluzione e innovazione dei mezzi d’opera, responsabilità professionali”.
Ecco perché siamo a EXPO insieme a tutti quelli che fanno ricerca, hanno investito e lavorano per il più sicuro ed ecologico dei mezzi di trasporto. Il futuro, a cominciare da una mobilità sostenibile, è nelle mani di tutti e, come ci piace dire: se insieme perseguiamo lo stesso obiettivo, corriamo il felice rischio di realizzarlo! *Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili Ferroviari