• ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI

Ristrutturazione fabbricato viaggiatori e piazzale Stazione di Arezzo

Il progetto di ristrutturazione della stazione ferroviaria di Arezzo, situata nella città omonima in Toscana è stato concepito nell'ambito del Piano Industriale 2017-2026 del Gruppo FS, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza operativa, la sicurezza e il comfort dei passeggeri, nonché di integrare la stazione con l'ambiente urbano circostante.

Stabilizzazione corpo di frana linea Battipaglia - Reggio Calabria

Nell'ambito dell'ingegneria geotecnica, la stabilizzazione dei versanti rappresenta spesso una sfida di grande complessità. Nel seguente articolo, esamineremo il caso di studio relativo alla stabilizzazione del versante su cui corre la linea ferroviaria Salerno - Reggio Calabria, specificamente nel tratto compreso tra i km 70+200 e 70+600, nel Comune di Pisciotta. Questo caso offre un esempio illuminante di come soluzioni innovative e tecnologie avanzate siano state impiegate per affrontare una situazione geotecnica estremamente complessa.

Analisi del problema

Il versante in questione presenta due principali sfide: uno spessore significativo del corpo di frana, che sfiora i 40 metri al di sotto dei binari, e la presenza di un'infrastruttura ferroviaria strategica estremamente sensibile agli spostamenti. La natura profonda del fenomeno franoso e la presenza di un reticolo di drenaggio profondo hanno reso necessario un approccio integrato che combinasse soluzioni strutturali e drenaggi per garantire la stabilità del versante e la sicurezza della linea ferroviaria.

Metodologia di intervento

Il progetto di stabilizzazione ha coinvolto un'approfondita analisi del comportamento del terreno mediante l'utilizzo di modelli 2D e 3D con codici di calcolo agli elementi finiti. Questa metodologia ha consentito una valutazione precisa delle tensioni, degli sforzi e dei movimenti del terreno, permettendo così una progettazione mirata delle opere di stabilizzazione.
la letteratura tecnico scientifica è povera di case histories in cui siano state stabilizzate con successo frane profonde perché le sollecitazioni sulle opere di stabilizzazione di tipo strutturale sono tali da richiedere strutture ciclopiche, proibitive per i costi e talvolta irrealizzabili per l’impossibilità di portare, su pendii acclivi, macchine di grande ingombro.

Il caso in esame

Il corpo di frana è costituito da un deposito clastico‐quaternario inglobante blocchi arenacei, sovrimposto ad un substrato argillitico detto delle Crete Nere.
La presenza di un corpo di frana con uno spessore di circa 40 metri e di un reticolo di drenaggio

profondo rendevano indispensabile l'utilizzo di opere strutturali.
La valutazione progettuale è stata di posizionare a valle del rilevato ferroviario le opere strutturali dove lo spessore del corpo di frana è di poco maggiore di 25 m, con il duplice vantaggio di realizzare strutture più corte, quindi meno flessibili, e soprattutto meno costose.

 

Scopri la soluzione realizzativa!
Scarica Anceferr In per l’articolo completo!

 

 

LUOGO: COMUNE DI PISCIOTTA (SA)


ANNO DI REALIZZAZIONE: 2016-2019


COMMITTENTE: RFI


IMPRESA ESECUTRICE: FADEP srl ‐ Napoli


IMPRESE FORNITRICI: BAUER per la macchina perforatrice BG39


COSTO DELL’OPERA: 5.7 mil


DATI DIMENSIONALI: 7000 mq

EDIL MISIANO srl: L’hub manutentivo della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia

Edil Misiano S.r.l. è un’azienda particolarmente sensibile all’evoluzione dei sistemi costruttivi e di progettazione nonché alle tecniche di ristrutturazione e di manutenzione.

CONSOLIDARE, MIGLIORARE: Railway Enterprise ora si concentra in Lombardia ed Emilia Romagna

La romana “Railway Enterprise s.r.l. global service & maintenance” con i suoi quasi 100 dipendenti, è impegnata da una decina d’anni in opere di manutenzione su tutto il territorio nazionale, ma negli ultimi tre anni ha focalizzato i suoi interventi in Lombardia ed Emilia Romagna.

KAM Costruzioni Srl: due fratelli per un’impresa di qualità che non dimentica il sociale

La società KAM COSTRUZIONI S.R.L., fondata nel 2007 dai fratelli Angelo e Manlio Esposito, opera nel settore delle opere civili ed edili.

BRACONI SRL: flessibili, giovani e attrezzati a risolvere ogni problema. Ma la storia parte dal 1960

La storia comincia nel 1960 con la ditta individuale Braconi Riano presente e attiva nell’area fiorentina e in opere nella provincia e in Toscana, ma la Braconi Costruzioni SRL nasce nel 1981 dall’interpretazione dell’evoluzione del settore edile e dal perfezionamento e diversificazione di competenze e attività.

Vi.D.R. Srl: dagli operai in canottiera alle grandi opere con tecnologie e mezzi all’avanguardia

La storia ci porta nel secolo scorso e le immagini in bianco e nero ci restituiscono operai in canottiera, copricapi anti-sole fatti di fazzoletti e locomotive fumanti (https://www.vidrsrl.it/lavori-ferrovia).

Image

ANCEFERR

Aziende che operano nel settore ferroviario
 

ASSOCIATI

Associati fondatori ed ordinari.
 

EDITORIA E RUBRICHE

Le rubriche e le pubblicazioni della Associazione
 

CONTATTI

V.le del Monte Oppio 24
00184 Roma
(+39) 06 93575602