- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
IL VIADOTTO DI BORGO VAL DI TARO: l’intervento della Cemes per un’opera degli anni 2000
Due secoli fa l’inizio dei lavori, un secolo fa, era il 1933, l’inaugurazione: un’opera imponente e, per quei tempi, uno dei ponti in curva più lungo in Europa. In poco meno di sei mesi il viadotto di Borgo Val Di Taro è pronto a sostenere mezzi e velocità degli anni 2000.
- INTERVENTO: MESSA IN SICUREZZA DELLE TRAVATE METALLICHE ED OPERE ACCESSORIE
- AMM. APPALTANTE: RETE FERROVIARIA SPA
- LUOGO: PONTE SUL FIUME TARO KM. 60+010
Sette travate metalliche – per complessivi 350 metri di lunghezza – sono state sollevate con l’ausilio di martinetti idraulici e gru, 50 tecnici e 25 mezzi d’opera al lavoro con un investimento di circa 3 milioni di euro. Sono alcuni numeri dell’intervento realizzato per Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) sulla linea Parma – La Spezia da una delle imprese associate ANCEFERR, la CEMES, SPA.
Per consentirne la manutenzione straordinaria e il consolidamento delle travate e degli apparecchi di appoggio, la CEMES con sede legale a Pisa, dopo la rimozione dei binari, ha sollevato una alla volta le travate di 49 mt di lunghezza e del peso di oltre 330 tonnellate con l’impiego di martinetti idraulici e gru per liberare le pile e consentire l’intervento dei tecnici.
Al termine dei lavori, ancora grazie all’impiego di gru e martinetti, le travate sono poi state riappoggiate sulle pile e binari riposizionati. L’intervento, in via di completamento, è stato eseguito e viene eseguito eminentemente, durante interruzioni della circolazione ferroviaria programmate durante fine settimana, anche in orari notturni in modo da ridurre al minimo i disagi sulla circolazione ferroviaria (dalle 22.30 del venerdì 11 alle 5.00 del lunedì).
- INTERVENTO: DIFESA SEDE FERROVIARIA E INTERVENTI PER DISSESTO IDROGEOLOGICO
- AMM. APPALTANTE: RETE FERROVIARIA SPA
- LUOGO: DAL KM.55+232 AL KM.55+597 TRATTA CAMPORGIANO-PIAZZA AL SERCHIO DELLA LINEA LUCCA-AULLA
- INTERVENTO: MIGLIORAMENTO SISMICO E IMPERMEABILIZZAZIONE PONTE AD ARCO PLURICAMPATA SUL FIUME MAGRA
- AMM. APPALTANTE: RETE FERROVIARIA SPA
- LUOGO: KM 159+410 DELLA LINEA PISA-GENOVA