- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
Vi.D.R. Srl: dagli operai in canottiera alle grandi opere con tecnologie e mezzi all’avanguardia
La storia ci porta nel secolo scorso e le immagini in bianco e nero ci restituiscono operai in canottiera, copricapi anti-sole fatti di fazzoletti e locomotive fumanti (https://www.vidrsrl.it/lavori-ferrovia).
La cronaca comincia con Vincenzo Talio, figlio di Prospero che fonda la VI.D.R. S.r.l. nell’ottica di una continuità tra passato e presente fatta di sogni che si concretizzano grazie alla responsabilità, serietà e capacità tecnico-professionali. La società VI.D.R. S.r.l. nasce nel 2011, a seguito del trasferimento di un ramo d’azienda da parte dell’impresa Talio Vincenzo, ditta individuale, che in venti anni di attività si era distinta per la competenza, professionalità e capacità tecnico-organizzativa nei settori delle costruzioni pubbliche, ferroviarie e private genericamente intese. Vincenzo, è affiancato dalla collaborazione dei figli Prospero e Dario, figure chiave nella gestione dell’impresa.
Le immagini, a colori, di oggi, documentano “grandi opere” con tecnologie e mezzi all’avanguardia nel rispetto della sicurezza di chi queste opere realizza.
Realizzazione della fermata di Fontanarossa al km 235+522 della linea Bicocca – Messina a servizio dell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania.
Esecuzione dei lavori di realizzazione delle Opere Anticipate del nuovo Collegamento Palermo-Catania, tratta Bicocca-Catenanuova e tratta Catenanuova- Raddusa Agira inserito nell’ambito di quelli di cui al Decreto Legge 133/2014 così come convertito dalla Legge 11 novembre 2014, n.164.
INTERVENTO N.1: Raddoppio della tratta Bicocca-Catenanuova. Soppressione PL al Km 3+639 e realizzazione di viabilità sostitutiva.
INTERVENTO N. 2: Raddoppio della tratta Catenanuova-Raddusa Agira. Realizzazione Nuova Viabilità al Km 13+000.
Lavori di bonifica della sede ferroviaria consistenti nel rifacimento dcl rilevato ferroviario, realizzazione di opere di presidio alla sede e opere di regimentazione delle acque quali canali di guardia e cunette di piattaforma fra i Km 142+867/143+288 nella tratta Villarosa-Seggio, Km 153+116/153+749 e Km 155+604/156+244 nella Tratta Enna-Pirato.