- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
BRACONI SRL: flessibili, giovani e attrezzati a risolvere ogni problema. Ma la storia parte dal 1960
La storia comincia nel 1960 con la ditta individuale Braconi Riano presente e attiva nell’area fiorentina e in opere nella provincia e in Toscana, ma la Braconi Costruzioni SRL nasce nel 1981 dall’interpretazione dell’evoluzione del settore edile e dal perfezionamento e diversificazione di competenze e attività .
La Braconi Costruzioni è in possesso della qualifica di Rete Ferroviaria Italiana per operare, con personale e mezzi propri, su linee ferroviarie e svolgere attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, pronto intervento e costruzioni Ex-novo. Negli anni sono intervenuti nelle più svariate situazioni ferroviarie di manutenzione straordinaria e ordinaria. Dalla riqualificazione di intere stazioni ferroviarie e dei suoi sottopassi, al rinforzo strutturale di sottopassi, ponti, viadotti ed altre opere infrastrutturali, fino al rifacimento della segnaletica verticale nelle gallerie, sfalci e pulizie ambientali, parapetti, caduta massi, e molto altro ancora. Col tempo l'azienda si è specializzata anche nel rifacimento della viabilità stradale all'interno dei passaggi a livello. Questa particolarità ci ha portato ad utilizzare moduli in gomma brevettati della STRAIL, notevolmente efficienti e di elevata qualità quando si tratta di passaggi a livello. Le molteplici situazioni e contesti in cui sono intervenuti ha permesso di sviluppare attrezzature specifiche progettate e costruite dall’impresa stessa noi, nonché metodi lavorativi collaudati e garantiti per abbattere i tempi di realizzazione di oltre il 30%.
Riqualificazione del sottopasso ferroviario della Stazione Centrale di Pistoia.
durata cantiere: 90 gg
Rialzamento marciapiedi stazione SMN
Riqualificazione e adeguamento marciapiede ferroviario allo standard h 55cm dal binario, presso la stazione di Santa Maria Novella, lavoro su doppio turno.
durata cantiere: 90 gg
Rinforzo ferroviario ponte del Mugnone
Rinforzo strutturale con sistema in fibre di carbonio del ponte ferroviario che attraversa il torrente Mugnone, appena fuori dalla stazione di S.M.N.
luogo: Firenze (FI) - durata cantiere: 150 gg