- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
FERONE PIETRO & C. s.r.l: Impresa nata negli anni 60 per opere civili nel settore ferroviario ma non solo...
Ferone Pietro & C. S.r.l è stata fondata a Napoli il 29/07/1986 a seguito dell’ampliamento della ragione sociale dell’impresa costituita, negli anni sessanta, dal sig. Pietro FERONE.
Inoltre è dotata di tutti i Sistemi per la Qualità conformi alle moderne normative attualmente vigenti.
In particolare ha ottenuto le Certificazione di Qualità ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, SA 8000:2014, ISO 37001:2016, rilasciate dal RINA Service S.p.a., ed infine in data 14/03/2018 la certificazione EMAS.
Nel 2021 è stata premiata con un Platinum Medal Level valutato da Ecovadis.
Ad Aprile 2022 gli è stato riconosciuto il premio Legalità e Profitto.
In merito al Rating di Legalità, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito un punteggio di 3 stellette +++.
DIRITTI UMANI
La FERONE PIETRO & C. S.r.l., sostiene e rispetta i diritti umani sia sul luogo di lavoro che in tutti gli ambiti delle proprie sfere d’influenza. Impegnandoci nel rispetto dei diritti umani, con impegno morale e con un’etica aziendale fortemente diffusa. L’azienda pone al primo posto sempre “le persone” garantendone il rispetto dei diritti e denunciando qualsiasi forma di abuso nei confronti dei propri lavoratori.
IMPEGNO AZIENDALE
Nello sviluppare una politica di rispetto e promozione dei diritti umani, l’impresa tiene in considerazione i fattori che concorrono ad ottemperare a tali principi:
• La tutela delle Risorse Umane che costituiscono il patrimonio primario per lo sviluppo e il successo aziendale.
• La Condivisione delle politiche e degli obiettivi aziendali.
• Il Coinvolgimento dei dipendenti al fine di accrescerne le competenze.
• La promozione di attività mirate all’integrazione del personale.
• La verifica dei requisiti e del rispetto dei principi di Etica di gestione del lavoro, da parte dei propri Fornitori.
Ad oggi, nella FERONE PIETRO & C. S.r.l., non sono state presentate segnalazioni relative a violazioni dei diritti umani e relative all'operato di dipendenti o provenienti da Stakeholder interni o esterni.
LEGALITA’
La frase di Goethe “La legalità è libertà” rappresenta la filosofia di gestione della Ferone Pietro & C. S.r.l.. L’impegno prioritario è il continuo perseguimento della prevenzione della corruzione verso la quale viene rivolta costante attenzione con il fine di garantire l’individuazione ed il rispetto dei requisiti professionali e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili. Il rispetto della legalità e della politica dell’anticorruzione è di fondamentale importanza per consolidare la missione aziendale al fine di garantire la propria reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.
SICUREZZA
La sicurezza sul lavoro non è solo tutela della salute, ma anche cultura aziendale in termine di formazione, organizzazione e pianificazione di strategie e interventi per garantire cantieri e ambienti di lavoro sani e sicuri. Tale modus operandi è perseguito per gestire in maniera efficace la prevenzione dei rischi e la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutto il personale dell’impresa viene sottoposto con cadenza periodica a corsi di formazione e aggiornamento.
REALIZZAZIONE DI BARRIERE ANTIRUMORE TRA LE PROGRESSIVE - KM 168+230.98 E KM 169+737.14, LATO BINARIO PARI, E TRA LE PROGRESSIVE KM 168+224.77 E KM 168+356.77, LATO BINARIO DISPARI, DELLA LINEA NAPOLI-FOGGIA, NEL COMUNE DI MARCIANISE (CE).
C.I.G. derivato: 7364978C1A
Interventi eseguiti nell’ambito della stazione di Marcianise (CE)
Render del tipologico H10 lato ricettore (sinistra) - Render del tipologico H10 lato binari (destra)
Vista della zona d’intervento ante opera
Realizzazione micropali di fondazione (sinistra) - Getto di Cls magro di sottofondazione (destra)
Carpenteria e Armatura della trave di fondazione
Trave di fondazione pronta per il getto di cls (sinistra) - Trave di fondazione a getto di cls ultimato (centro) - Struttura in c.a. completa e preordinata al monatggio della barriera di mitigazione acustica (destra)
Barriera antirumore lato sede ferroviaria
Barriera antirumore: vista dall’alto
DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL “PONTE VAPORE” km 222+797 SULLA LINEA FERROVIARIA ROMA-NAPOLI, VIA CASSINO GARANTENDO IL REGOLARE TRAFFICO FERROVIARIO
(C.I.G. derivato: 8438885434)
Per il nuovo cavalcaferrovia è stato realizzato un ponte integrale di luce tra assi spalle pari a 20.7m senza appoggi. La sezione trasversale complessiva, ortogonale all’asse stradale, è pari a 13.00m sulla spalla A crescente fino a 13.30 sulla spalla B, ad unica carreggiata con due corsie, una per senso di marcia, di larghezza 3.5m minimo, e due marciapiedi pedonali ai lati di larghezza pari a 1.5m.
L’impalcato viene realizzato con travi prefabbricate tralicciate NPS® BASIC, poste in opera accostate e collegate da soletta, costituente il piano di pavimentazione.
Le stesse travi sono rese solidali alle pareti delle paratie di pali Φ1000 mm, collocate a tergo delle spalle esistenti e in posizione tale da non interferire con le fondazioni delle stesse.
Le travi prefabbricate hanno dimensioni 50x75 cm e luce complessiva pari a 20.7 m, fornite in cantiere suddivise in tre conci per la loro lunghezza di oltre 10,30 metri. Le travi prefabbricate sono state velocemente assemblate in cantiere a piè d’opera, consentendo così il regolare transito ferroviario. Le uniche sospensioni della linea, notturna e festiva, hanno riguardato, le due notti, necessarie al varo.