• ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
FERONE PIETRO & C. s.r.l: Impresa nata negli anni 60 per opere civili nel settore ferroviario ma non solo...

FERONE PIETRO & C. s.r.l: Impresa nata negli anni 60 per opere civili nel settore ferroviario ma non solo...

Ferone Pietro & C. S.r.l è stata fondata a Napoli il 29/07/1986 a seguito dell’ampliamento della ragione sociale dell’impresa costituita, negli anni sessanta, dal sig. Pietro FERONE.

Inoltre è dotata di tutti i Sistemi per la Qualità conformi alle moderne normative attualmente vigenti.
In particolare ha ottenuto le Certificazione di Qualità ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, ISO 45001:2018, SA 8000:2014, ISO 37001:2016, rilasciate dal RINA Service S.p.a., ed infine in data 14/03/2018 la certificazione EMAS.
Nel 2021 è stata premiata con un Platinum Medal Level valutato da Ecovadis.
 Ad Aprile 2022 gli è stato riconosciuto il premio Legalità e Profitto.
In merito al Rating di Legalità, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha attribuito un punteggio di 3 stellette +++.

DIRITTI UMANI


La FERONE PIETRO & C. S.r.l., sostiene e rispetta i diritti umani sia sul luogo di lavoro che in tutti gli ambiti delle proprie sfere d’influenza. Impegnandoci nel rispetto dei diritti umani, con impegno morale e con un’etica aziendale fortemente diffusa. L’azienda pone al primo posto sempre “le persone” garantendone il rispetto dei diritti e denunciando qualsiasi forma di abuso nei confronti dei propri lavoratori.

IMPEGNO AZIENDALE


Nello sviluppare una politica di rispetto e promozione dei diritti umani, l’impresa tiene in considerazione i fattori che concorrono ad ottemperare a tali principi:

• La tutela delle Risorse Umane che costituiscono il patrimonio primario per lo sviluppo e il successo aziendale.
• La Condivisione delle politiche e degli obiettivi aziendali.
• Il Coinvolgimento dei dipendenti al fine di accrescerne le competenze.
• La promozione di attività mirate all’integrazione del personale.
• La verifica dei requisiti e del rispetto dei principi di Etica di gestione del lavoro, da parte dei propri Fornitori.

Ad oggi, nella FERONE PIETRO & C. S.r.l., non sono state presentate segnalazioni relative a violazioni dei diritti umani e relative all'operato di dipendenti o provenienti da Stakeholder interni o esterni.

LEGALITA’ 


La frase di Goethe “La legalità è libertà” rappresenta la filosofia di gestione della Ferone Pietro & C. S.r.l.. 
L’impegno prioritario è il continuo perseguimento della prevenzione della corruzione verso la quale viene rivolta costante attenzione con il fine di garantire l’individuazione ed il rispetto dei requisiti professionali e di soddisfare le disposizioni legislative e regolamentari applicabili.
Il rispetto della legalità e della politica dell’anticorruzione è di fondamentale importanza per consolidare la missione aziendale al fine di garantire la propria reputazione nel contesto socio-economico nel quale opera.

SICUREZZA


La sicurezza sul lavoro non è solo tutela della salute, ma anche cultura aziendale in termine di formazione, organizzazione e pianificazione di strategie e interventi per garantire cantieri e ambienti di lavoro sani e sicuri. Tale modus operandi è perseguito per gestire in maniera efficace la prevenzione dei rischi e la tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutto il personale dell’impresa viene sottoposto con cadenza periodica a corsi di formazione e aggiornamento.

 


REALIZZAZIONE DI BARRIERE ANTIRUMORE TRA LE PROGRESSIVE - KM 168+230.98 E KM 169+737.14, LATO BINARIO PARI, E TRA LE PROGRESSIVE KM 168+224.77 E KM 168+356.77, LATO BINARIO DISPARI, DELLA LINEA NAPOLI-FOGGIA, NEL COMUNE DI MARCIANISE (CE). 

C.I.G. derivato: 7364978C1A


 
Gli interventi hanno riguardato la posa in opera di barriere antirumore costituita montanti in acciaio composto da profilo HEB, piatti e piastre saldate, zincati a caldo e verniciati e interposti, ai pannelli prefabbricati in cls fonoassorbente e fonoisolante per un’altezza di circa 3,00 m dal piano ferro, pannelli fonoisolanti e fonoassorbenti in lamiera inox e pannelli fonoisolanti trasparenti in vetro temperato con cornice in lamiera zincata a caldo e verniciata.
 

ferone marcia 1Interventi eseguiti nell’ambito della stazione di Marcianise (CE)

feroneRender del tipologico H10 lato ricettore (sinistra) - Render del tipologico H10 lato binari (destra)

feroneVista della zona d’intervento ante opera

feroneRealizzazione micropali di fondazione (sinistra) - Getto di Cls magro di sottofondazione (destra)

feroneCarpenteria e Armatura della trave di fondazione

feroneTrave di fondazione pronta per il getto di cls (sinistra) - Trave di fondazione a getto di cls ultimato (centro) - Struttura in c.a. completa e preordinata al monatggio della barriera di mitigazione acustica (destra)

feroneBarriera antirumore lato sede ferroviaria

feroneBarriera antirumore: vista dall’alto

 


DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEL “PONTE VAPORE” km 222+797 SULLA LINEA FERROVIARIA ROMA-NAPOLI, VIA CASSINO GARANTENDO IL REGOLARE TRAFFICO FERROVIARIO

(C.I.G. derivato: 8438885434)


Lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza per la circolazione ferroviaria e stradale con interventi di manutenzione straordinaria, demolizione e ricostruzione del cavalcavia denominato Ponte Vapore sulla linea ferroviaria Roma-Napoli, in prossimità dell’incrocio Via Cancello e Via Forche Caudine nel Comune di Maddaloni (CE).
 
ferone ponte 1Stato di progetto. per il nuovo cavalcavia il progetto prevede un ponte integrale di luce tra assi spalle a 20,7 m. (sinistra) - Situazione di partenza (20/01/2021) (destra)
 
ferone
Inizio delle attività di demolizione del vecchio cavalcavia (parapetti) al fine di alleggerire la struttura esistente (sinistra) - Inizio della demolizione del vecchio ponte (destra)
 
ferone
Nuovi muri di sostegno in c.a. “spalla A e spalla B”
 
feroneUn concio da 12,00 ml e due conci da circa 4,43 ml compongono una trave NPSⓇ. Assemblaggio veloce in cantiere a piè d’opera
 
ferone
Schizzo di cantiere per il montaggio dei conci che compongono il sistema NPSⓇ
 
ferone
Travi NPSⓇ con lunghezza di circa 21,00 metri
 
feroneLe travi NPSⓇ accostate tra di loro e collegate da una soletta in calcestruzzo
 
feroneTravi NPSⓇ con piatto in acciaio Corten, resistente alla corrosione degli agenti atmosferici (sinistra) - Travi NPSⓇ con piatto in acciaio Corten e fase dicompletamento dell’armatura del nuovo impalcato (destra)
 
feroneArmatura e 1°getto di cls del nuovo impalcato
 
feroneImpermeabilizzazione del nuovo impalcato
 
feroneVista prospettica dal basso del nuovo impalcato
 
feroneVista dell’impalcato dopo la realizzazione dei marciapiedi e dello strato di binder preordinato alla stesura del tappetino di asfalto
 
feroneProva di carico sulla struttura finita (12/11/2021). Per la prova sono stati utilizzati n°4 autocarri del peso di oltre 40.000 kg ciascuno, per un carico complessivo di 164.560 kg posizionati pressochè sulla totalità della superficie dell’impalcato costituente la careggiata stradale
 
feroneOpera ultimata. Stato preordinato all’apertura al traffico veicolare
 

Per il nuovo cavalcaferrovia è stato realizzato un ponte integrale di luce tra assi spalle pari a 20.7m senza appoggi. La sezione trasversale complessiva, ortogonale all’asse stradale, è pari a 13.00m sulla spalla A crescente fino a 13.30 sulla spalla B, ad unica carreggiata con due corsie, una per senso di marcia, di larghezza 3.5m minimo, e due marciapiedi pedonali ai lati di larghezza pari a 1.5m. 

L’impalcato viene realizzato con travi prefabbricate tralicciate NPS® BASIC, poste in opera accostate e collegate da soletta, costituente il piano di pavimentazione.

Le stesse travi sono rese solidali alle pareti delle paratie di pali Φ1000 mm, collocate a tergo delle spalle esistenti e in posizione tale da non interferire con le fondazioni delle stesse.

Le travi prefabbricate hanno dimensioni 50x75 cm e luce complessiva pari a 20.7 m, fornite in cantiere suddivise in tre conci per la loro lunghezza di oltre 10,30 metri. Le travi prefabbricate sono state  velocemente assemblate in cantiere a piè d’opera, consentendo così il regolare transito ferroviario. Le uniche sospensioni della linea, notturna e festiva, hanno riguardato, le due notti, necessarie al varo.

Image

ANCEFERR

Aziende che operano nel settore ferroviario
 

ASSOCIATI

Associati fondatori ed ordinari.
 

EDITORIA E RUBRICHE

Le rubriche e le pubblicazioni della Associazione
 

CONTATTI

V.le del Monte Oppio 24
00184 Roma
(+39) 06 93575602