- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
EDIL MISIANO srl: L’hub manutentivo della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia
Edil Misiano S.r.l. è un’azienda particolarmente sensibile all’evoluzione dei sistemi costruttivi e di progettazione nonché alle tecniche di ristrutturazione e di manutenzione.
I risultati ottenuti hanno incoraggiato l’impresa a consolidare la propria struttura aziendale, investendo sulla scelta e sulla formazione del proprio personale e alla costituzione di un squadra di professionisti e tecnici, per poter soddisfare le esigenze di ogni singolo cliente, garantendo puntualità, precisione e garanzie sui lavori eseguiti.
L’hub manutentivo della Fondazione FS nello storico Deposito Locomotive di Pistoia
L’Hub Pistoiese è un luogo d’altri tempi, la più antica officina del vapore d’Italia con annesso lo storico deposito delle locomotive a vapore.
È un museo a cielo aperto, le macchine a vapore e i treni storici sono esposti su un settore circolare al cui centro un ponte girevole può muoversi, andando a porsi in corrispondenza di uno o dell’altro binario.
L’Impresa Edil Misiano Srl ha avuto da RFI e Fondazione FS l‘affidamento per l’esecuzione dei lavori di restauro del piazzale ferroviario intorno alla piattaforma girevole. I lavori sono stati curati insieme alla Direzione Territoriale Produzione Firenze.
È la combinazione di una pavimentazione in pietra e di un pavimento in opera GeoDrena, che ha ottenuto l’approvazione delle Sovrintendenze ai Beni Ambientali, Architettonici e Archeologici. e di altri enti riconosciuti.
Si tratta di una pavimentazione eco-compatibile, drenante, traspirante con inerte naturale a vista che si integra perfettamente con il territorio.
Grazie al materiale drenante l’acqua defluisce attraverso la sua struttura porosa, eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni e riportando nel sottosuolo circa il 70% delle acque piovane.
L’Impresa Edil Misiano Srl è un’azienda particolarmente sensibile all’evoluzione delle tecniche di ristrutturazione e di manutenzione.
Fanno parte dell’intervento anche il recupero architettonico del fabbricato annesso all’Officina Caldaie e la torre dell'acqua necessaria al rifornimento delle locomotive e pertanto presente in tutti gli impianti ove ne era prevista la sosta o il rimessaggio.
L’esperienza maturata negli anni, le conoscenze tecniche e tecnologiche sviluppate, lo studio delle metodologie e della tecnica storica delle costruzioni, unitamente a una squadra di professionisti, tecnici, e maestranze qualificate ha permesso all’Impresa Edil Misiano S.r.l. di intervenire in un “luogo storico” restituendogli la magia degli “anni che furono”.
Oggi grazie al restauro l’impianto “Dors” rappresenta l’eccellenza italiana di museo itinerante.