- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
Camera/Senato - trasmessa alle commissioni Trasporti la proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio per l'anno europeo delle ferrovie. Parere richiesto alla commissione Politiche Ue
Trasmessa a entrambi i rami del Parlamento la Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che intende indicare il 2021 come Anno europeo delle ferrovie...
Trasmessa a entrambi i rami del Parlamento la Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che intende indicare il 2021 come Anno europeo delle ferrovie (COM(2020) 78 final): l'atto è stato assegnato, sia alla Camera che al Senato alla commissione Politiche Ue per l'espressione di un parere. Ricordiamo che la proposta di decisione era stata pubblicata dalla Commissione europea il 5 marzo scorso (vedi ES 5/3/2020) ed è stata inviata ai Parlamenti di tutti gli Stati membri affinché esprimano un parere.
Le ferrovie, che sono uno dei modi di trasporto più rispettosi dell'ambiente ed efficienti dal punto di vista energetico - si legge nell'atto - devono svolgere un ruolo di primo piano al fine di accelerare la riduzione delle emissioni prodotte dai trasporti. Non a caso, la proposta di Bruxelles di dedicare il 2021 alle ferrovie, per diversi motivi, si inserisce nel progetto più ampio del Green Deal europeo: i collegamenti su rotaia sono quasi sempre elettrificati, ed emettono una quantità di CO2 molto inferiore rispetto al trasporto equivalente su strada o per via aerea; sono il solo mezzo di trasporto ad aver ridotto le emissioni di CO2 in maniera pressoché costante dal 1990 a dispetto dell'incremento dei volumi di trasporto (nel 2016 rappresentavano solo lo 0,5% delle emissioni di CO2 prodotte da tutti i modi di trasporto) e generano solo il 2% del consumo totale di energia dell'Unione nel settore dei trasporti. Per via di queste caratteristiche, il trasporto ferroviario è stato scelto dalla Commissione per promuovere un'accelerazione della transizione verso una mobilità più sostenibile e intelligente: attraverso progetti, dibattiti, manifestazioni, esposizioni e iniziative in tutta Europa - si legge nell'atto - l'Anno europeo delle ferrovie promuoverà il trasporto ferroviario come modalità attraente e sostenibile per spostarsi in Europa presso i cittadini, le imprese e le autorità , sottolineandone in particolare la dimensione unionale e innovativa, rivolgendosi non solo al settore ferroviario ma a tutti i cittadini dell'Unione.
Inoltre, il 2021 sarà un anno importante per la politica ferroviaria dell'Unione: sarà il primo anno in cui le regole concordate nell'ambito del quarto pacchetto ferroviario saranno attuate in tutta l'UE, in particolare per quanto riguarda l'apertura del mercato dei servizi nazionali di trasporto passeggeri e la riduzione dei costi e degli oneri amministrativi per le imprese ferroviarie che operano nell'area. Nello stesso anno poi si susseguiranno numerose le ricorrenze importanti per le ferrovie: il 20° anniversario del primo pacchetto ferroviario, il 175° anniversario del primo collegamento ferroviario tra due capitali dell'UE (Parigi-Bruxelles), come pure i 40 anni del TGV e i 30 anni dell'ICE (InterCityExpress). Inoltre, il festival internazionale delle arti "Europalia" dedicherà la sua edizione del 2021 all'influenza delle ferrovie sulle arti e metterà in evidenza il ruolo delle ferrovie come promotrice di cambiamenti sociali, economici e industriali.