- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
Sicurezza infrastrutture: Interrogazioni a MIT
"Lo stato di degrado delle infrastrutture impone iniziative urgenti e l'adozione di un piano straordinario di messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale da predisporre di...
"Lo stato di degrado delle infrastrutture impone iniziative urgenti e l'adozione di un piano straordinario di messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale da predisporre di concerto con le aministrazioni locali". In seguito al crollo del ponte sul fiume Magra, che collegava Santo Stefano Magra (La Spezia) con Albiano (Massa Carrara), sono state indirizzate ieri tre interrogazioni al ministro delle Infrastrutture Paola De Micheli per sollecitarne l'intervento.
Alla Camera l'atto a risposta scritta (4-05188) firmato dalla deputata di Forza Italia Catia Polidori, ha sottolineato come "questo ulteriore ennesimo crollo dimostra drammaticamente ancora una volta, che la manutenzione delle infrastrutture del nostro Paese è ormai una vera e propria emergenza". L'infrastruttura, si legge, negli ultimi mesi era stata al centro di polemiche dopo che, nel mese di novembre 2019, in seguito a un'ondata di maltempo, si era formata una crepa notata anche da molti automobilisti. Ma, dopo un intervento di riparazione e dopo il sopralluogo dei tecnici dell'Anas, era stato dato il via libera alla circolazione senza limiti al traffico assicurando che "il viadotto di Albiano non presenta al momento criticità tali da compromettere la sua funzionalità statica". L'interrogazione (4-05188) sottoscritta da Federico Fornaro di Liberi e Uguali ha, inoltre, messo in evidenza il fatto che, tenuto conto delle limitazioni alla mobilità degli italiani stabilite dal governo a causa dell'emergenza sanitaria in atto, "questo potrebbe essere un buon periodo per effettuare un monitoraggio attento e puntuale di ponti e strade, a partire dalle segnalazioni già pervenute alle autorità competenti".
Al Senato, invece, l'interrogazione (3-01488) a firma di Barbara Masini (FI) ha lo scopo di chiedere chiarimenti sulle prossime iniziative che il ministro De Micheli da intraprendere per aumentare il monitoraggio e la manutenzione del sistema infrastrutturale italiano. La senatrice ha chiesto di intervenire nei confronti dell'ANAS per valutare le modalità di sopralluogo e di definizione del rischio che, come avvenuto in questo caso secondo la Masini, si sono rivelate tardive e insufficienti.