• ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
PROTOCOLLO D’INTESA SULLA SICUREZZA MIT-RFI-SINDACATI: “Coinvolgere le associazioni qualificate come ANCEFERR”

PROTOCOLLO D’INTESA SULLA SICUREZZA MIT-RFI-SINDACATI: “Coinvolgere le associazioni qualificate come ANCEFERR”

Anceferr sottolinea l’importanza del protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con Rete Ferroviaria Italiana e le Segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL per la tutela della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.

La nostra Associazione fa della sicurezza delle maestranze e della qualità dell’impresa il fulcro del proprio impegno. Come più volte sostenuto per Anceferr essere impresa significa avere dipendenti qualificati, curriculum degli associati che non comprendano fallimenti continui e continui cambi di ragione sociale. Per questo abbiamo chiesto che venga scardinato il sistema delle gare in vigore oggi che attribuisce di fatto alla sola valutazione economica la parte fondamentale del punteggio per appaltare un lavoro e che si intervenga con una norma perché il prezzo, influisca al massimo per il 10% nei criteri di attribuzione che devono basarsi sui requisiti tecnici ,di qualità e storicità dell’impresa che avrà il lavoro.

Il fondamentale passo avanti di questo protocollo, merita dunque di essere condiviso con le imprese specialistiche del settore e qualificate, alle quali RFI permette la realizzazione di lavori di costruzione e manutenzione. La politica e le stazioni appaltanti, insieme a imprenditori e sindacato possono far sì che infrastrutture sicure siano realizzate da lavoratori qualificati e protetti.

Per questo, al fine di dare una esecuzione concreta e puntuale al protocollo d’intesa, l’Anceferr chiede la propria partecipazione insieme a quella di altre associazioni composte, come la nostra, da imprese qualificate. Il coinvolgimento di imprese di qualità è essenziale per la garanzia dei protocolli di sicurezza.

Image

ANCEFERR

Aziende che operano nel settore ferroviario
 

ASSOCIATI

Associati fondatori ed ordinari.
 

EDITORIA E RUBRICHE

Le rubriche e le pubblicazioni della Associazione
 

CONTATTI

V.le del Monte Oppio 24
00184 Roma
(+39) 06 93575602