- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
"Stand e webinar, un successo. Arrivederci a Expo Ferroviaria 2022"
La Fiera, come la nostra presenza, era una scommessa. Ci sarebbero stati visitatori e addetti ai lavori? Il convegno-webinar che avevamo organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Roma, sarebbe stato seguito in presenza o on line per il conseguimento dei crediti formativi? Le risposte, mentre Expo Ferroviaria 2021 chiude i battenti dando con fiducia appuntamento al prossimo anno, sono due sì.
La tre giorni milanese ha riscosso un inaspettato successo di pubblico e il nostro stand dove nella giornata di ieri, mercoledì 29, si sono alternati molti associati, ha fatto da catalizzatore anche su visitatori del settore attenti alla qualità dell'impresa e alla manutenzione dell'infrastruttura ferroviaria.
Le tre ore di webinar, dedicate alle soluzioni e alle tecniche di intervento, sono state seguite, on line, da 100 ingegneri - il massimo numero possibile di iscrizioni all'evento - e da una nutrita partecipazione di interessati presenti in Fiera.
Il presidente Vito Miceli ha voluto sottolineare l'importanza della formazione: "ANCEFERR - ha spiegato - è impegnata per il riscatto dell’impresa di qualità e un’impresa di qualità è fatta di tanti tasselli che partono dalla formazione di chi progetta e chi esegue. Per questo diamo un grande valore alla formazione e siamo onorati di avere al nostro fianco, in questa occasione l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, come siamo felici che quanto sarà esposto in questo seminario dia crediti formativi a ingegneri italiani che con il loro sapere aiutano la realizzazione di infrastrutture sicure e all’avanguardia".
Importanti le parole di Maurizio Gentile, presidente del Cifi, il Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani, sulla qualificazione delle imprese che lavorano alla manutenzione della rete di RFI e sull'obiettivo, imprescindibile per tutti e irraggiungibile senza il contributo di tutti, per assicurare "altri 100 anni di buona vita alle infrastrutture italiane", a partire da quelle ferroviarie.
Il denso webinar, moderato dal direttore di Ferpress, Antonio Riva, ha dato spazio a relazioni importanti sulla sostenibilità ambientale, l'evoluzione dei sistemi e dei mezzi e le responsabilità professionali.
Bilancio positivo, dunque. Appuntamento al 2022.