- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
MANUTENZIONE: i Grandi s'impegnano. Che non sia un "bla, bla, bla"
Il 30 e 31 ottobre Roma ha ospitato il Vertice del G20, il primo tenutosi in Italia, al termine del quale i Leader mondiali hanno adottato la Dichiarazione di Roma. Il documento è il culmine di un intenso anno di negoziati ed eventi organizzati nell’ambito della Presidenza italiana del G20. Vogliamo condividere una parte della Dichiarazione finale che ci riguarda come imprese e come Paese che soltanto di fronte alle tragedie ambientali e non, riscopre il valore della prevenzione e della manutenzione delle proprie opere obsolete.
“Riconosciamo il ruolo principale degli investimenti nelle infrastrutture di qualità nella fase di ripresa economica – sostengono i Grandi - Riconosciamo inoltre che sistemi resilienti, adeguamene finanziati, con le manutenzioni attuate e gestiti in modo ottimale sono essenziali per preservare l’infrastruttura durante il ciclo di vita, riducendo al minimo le perdite, e per garantire la fornitura di sevizi sicuri, affidabili e di elevata qualità. Per questo sosteniamo l’Agenda politica del G20 sulla manutenzione delle infrastrutture. Continueremo il dialogo con lo scopo di sviluppare ulteriormente la collaborazione tra gli investitori pubblici e privati per la mobilitazione di capitali e sottolineiamo l'importanza di condividere le conoscenze tra le autorità locali e i governi nazionali per favorire infrastrutture più inclusive”.
Perché davvero queste parole non restino il “bla, bla” denunciato dai giovani, è il momento di far seguire i fatti e mettere in pratica quanto già sottoscritto lo scorso 13 ottobre a Venezia durante l’incontro dei Ministri delle Finanze e dei Governatori delle Banche Centrali del G20 e ben riassunto in questo documento del nostro MEF: http://www.dt.mef.gov.it/it/news/2021/manutenzione_g20.html