- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
RFI da ANCEFERR: incontro fondamentale dentro e oltre il PNRR
Un incontro importante, una condivisione di informazioni indispensabile e proficua per una collaborazione sempre più intensa e condivisa in vista degli investimenti PNRR e oltre.
E’ questa la sintesi della visita del vertice di RFI presso la sede della nostra Associazione per uno scambio con una delegazione del Comitato direttivo.
Per Rete Ferroviaria Italiana siamo stati lieti di ricevere l’amministratrice delegata, Vera Fiorani insieme a Giuseppe Albanese (Direzione Acquisti), Giulio Del Vasto (Direzione Operativa Infrastrutture), Paola Firmi (Direzione Tecnica), Vincenzo Macello (Direzione Investimenti), Claudio Maria Oriolo (Direzione Affari Legali e Societari) e Andrea Pascucci (Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo).
Dopo un breve intervento del presidente ANCEFERR Vito Miceli, è stata l’amministratrice delegata a riassumere la strategia di RFI affidando poi ai responsabili dei settori l’approfondimento su piani di committenza e acquisti, tariffe, garanzie e Controllo Centralizzato del Traffico, nuovo modello di valutazione del fornitore e tempi gare, termini di pagamento.
Ogni tema è stato illustrato da informazioni approfondite nelle slides che possono essere consultate
Gli impegni destinati ad essere attuati anche per effetto del Piano di Ripresa e Resilienza sono così tanti e importanti da “far tremare i polsi”, come ha riassunto Vera Fiorani e soltanto con l’impegno e la collaborazione di imprese come quelle associate ANCEFERR, ha ribadito Miceli, saranno portati a termine nei tempi stabiliti rispettando ogni criterio di qualità dell’opera e sicurezza del lavoro.
Rete Ferroviaria Italiana ha apprezzato il lavoro di ANCEFERR per l’emersione di problematiche proprie dell’attività di imprese con peculiarità operative, organizzative e strutturali diverse da altri settori, recependo indicazioni che saranno contenute in un documento da mettere nero su bianco all’inizio del prossimo anno.
L’incontro si è protratto per circa due ore lasciando spazio a un breve dibattito che, però, è l’impegno di RFI, sarà approfondito in un nuovo confronto supportato dalle tante informazioni ricevute e ora a disposizione, con le slides, di tutti gli associati.
Per ANCEFERR, con il presidente Miceli una delegazione costituita da Roi Bernard, Franco Ceprini, Stefano Chicchiani, Ciro Ferone, Francesco Pirozzi, Pietro Paolo Russo e Vincenzo Talio