- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
Anceferr in Basilicata: “Concretizziamo un percorso di formazione per assumere migranti e disoccupati”
Visita Anceferr di due giorni in Basilicata per dare seguito all’accordo sottoscritto con la scuola edile di Potenza, Efmea, e il Comune di Rionero in Vulture, con l’obiettivo di concretizzare un progetto di formazione per persone migranti e italiani disoccupati, finalizzato all’inserimento lavorativo nelle imprese associate.
Un’iniziativa lanciata da Anceferr un anno fa al convegno Cnel sull'importanza dei corpi intermedi e che nel frattempo è stata avviata con la realizzazione di un protocollo operativo, dopo aver individuato un’area territoriale, nella Regione Basilicata, interessata al progetto.
In particolare, Cristina Polidoro, in qualità di direttrice Anceferr, ha incontrato i rappresentanti Arci Basilicata di Rionero - guidati da Michele Frascolla - e un gruppo di lavoratori immigrati, già in possesso di permesso di soggiorno, interessati a iniziare questo percorso, con disponibilità a spostamenti e trasferte territoriali. All'incontro era presente il presidente del Consiglio comunale di Rionero, Mauro Tucciariello, che ha sottoscritto il protocollo.
I profili dei potenziali candidati alla formazione sono diversi per livello di competenze e di formazione scolastica e linguistica, da quella primaria alla laurea in Informatica di un giovane, per cui sarà definito un percorso differenziato, sulla base delle diverse competenze, fermi restando gli obblighi di legge e le richieste delle imprese. Il dettaglio sarà definito in accordo con la scuola edile Efmea di Potenza, come chiarito nell'incontro con il direttore Franco Iannelli e la dirigente Anna Paola Vergari.
“I prossimi passi - sottolinea Polidoro - saranno quello di individuare al meglio le caratteristiche dei soggetti interessati al percorso formativo attraverso la compilazione, con l’aiuto di Arci Basilicata, di un questionario conoscitivo, preimpostato da Anceferr.
Il Comune di Rionero si occuperà di individuare potenziali candidati migranti, ma anche disoccupati di nazionalità italiana, interessati a questo percorso, che ricordiamo è finalizzato all’assunzione in imprese di qualità, presenti su tutto il territorio nazionale. Anceferr insieme a Efmea imposterà un programma per la realizzazione di un cantiere-scuola presso una delle sue aziende associate. Immaginiamo una durata base di almeno sei mesi di formazione.
Ci piacerebbe - sottolinea - far visitare ai ragazzi interessati uno o più cantieri operanti nella Basilicata, o in aree limitrofe, per far conoscere meglio il contesto di alta qualità lavorativa e l'elevata specializzazione che le imprese Anceferr garantiscono e rappresentano per il settore delle costruzioni ferroviarie da molti anni”, conclude la direttrice Polidoro.