- ASSOCIAZIONE NAZIONALE COSTRUTTORI EDILI FERROVIARI RIUNITI
Anceferr In - Pubblicato online il secondo numero del 2024
E' online il secondo numero di “Anceferr In…”, la rivista digitale che entra con le nostre imprese associate e i nostri stakeholder, proprio “In” tutti i vari ambiti del settore per raccontare progetti, iniziative e desideri del mondo delle costruzioni ferroviarie, offrendo anche una vetrina per le migliori innovazioni in campo.
In questo numero:
L’intervista al Presidente Miceli che, partendo dallo spunto, mai così attuale, della sicurezza sul lavoro e dal recente provvedimento del Governo che introduce la patente a crediti per le imprese, evidenzia l’importanza strategica della qualità e della responsabilità aziendale come fattori propulsivi per un vero cambiamento.
“Sicurezza sul lavoro” è l’evento organizzato da Anceferr e Cnel, il 2 luglio scorso, presso la Sala Plenaria Marco Biagi del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, presieduto da Renato Brunetta, di cui presentiamo un’ampia sintesi. Le imprese Anceferr, in prima linea, chiedono alle istituzioni, alla politica alle parti sociali un confronto permanente per un patto partecipato sulla sicurezza, che metta in primo piano il vantaggio competitivo dell’essere responsabili e stabilisca nuovi e più puntuali criteri progressivi per le imprese attive nel privato, così come già avviene per chi opera negli appalti pubblici.
Passato, presente e soprattutto futuro delle ferrovie italiane e del turismo su binari nell’intervista esclusiva a Luigi Cantamessa, il direttore generale della Fondazione Fs, che da dieci anni opera per far tornare all’antico splendore stazioni dismesse, treni e tratte abbandonate in tutto il Paese.
I cantieri di Anceferr: il varo della travata metallica sul cavalcavia Roma-Formia, impresa Micos spa; il consolidamento della travata metallica sul canale Scolmotore, impresa Della Buona srl; la fermata Aeroporto Catania Fonterossa, impresa VIDR srl; la fermata Buttighera Alta-Ferriera nuova Linea SFM3 della Torino-Modane, impresa Imaf srl.
I contributi dei nostri partner: soluzioni avanzate, performanti e sostenibili a cura di Astepon; assicurazione obbligatoria dei rischi climatici, a cura di Assifidi; trasformazione digitale, a cura di Hilti.